Trattamenti termici di metalli

All'interno delle lavorazioni meccaniche di precisione compiute dalla società P.G. Meccanica di Cologno Monzese in provincia di Milano, i trattamenti galvanici e termici rivestono una grande importanza.

Oltre e in maniera complementare alle lavorazioni più comuni effettuate dalle officine meccaniche, come ad esempio alesatura, fresatura e foratura di metalli, ci sono queste due tipologie di intervento, che hanno lo scopo di modificare le proprietà di pezzi di metallo già parzialmente lavorati, per conferire loro una particolare solidità e robustezza.

trattamenti-metallici

In cosa consiste il trattamento termico


I trattamenti termici dei metalli consistono in un ciclo di riscaldamenti, effettuati a determinate condizioni, a cui seguono successivi raffreddamenti. Lo scopo di questi trattamenti è quello di modificare le proprietà meccaniche del materiale che compone il pezzo al fine di renderlo adatto all'utilizzo per cui è stato realizzato. Tra i principali trattamenti termici troviamo la normalizzazione, la ricottura, la tempra, e il rinvenimento.

 

Zincatura, cromatura metalli


I trattamenti galvanici invece rappresentano un insieme di rifiniture superficiali di metalli, per migliorarne non solo le proprietà di resistenza, ma anche la bellezza e la lucentezza. Questi interventi vengono realizzati sottoponendo i metalli a processi elettrolitici. Tra i principali interventi di questo tipo troviamo:

 

Ognuno di essi prende il nome dal tipo di materiale con cui il pezzo viene ricoperto.
Per saperne di più visitate la pagina Contatti.

 


Design & Hosting by Euroweb Milano - 2015